APP per cellulari – Arriva anche quella della Protezione Civile Lombardia

protezione2Sui modeni smartphone si possono installare innumerevoli applicazioni, da quella per fare shopping online stando seduti sul divano a quelle per cercare e riconoscere le stelle nel cielo.

Da qualche settimana è presente in Google Play una nuova applicazione Realizzata dalla Softec per conto della Regione Lombardia.  L’app una volta installata permette di ricevere in modalità PUSH ( tecnologia che mostra in automatico gli avvisi senza dover cercare ed aprire l’app) i vari avvisi di criticità e di allerte in caso maltempo, nevicate, etc.
L’interfaccia divide la regione in 10 aree omogenee e ne illustra i gradi di rischio in base all condizioni Meteo.

Non costituisce un servizio di previsioni del tempo, ma bensì avvisa dei rischi che gli eventi potrebbero causare.protezione1

 

Descrizione ufficiale:

L’Avviso di Criticità è un documento ufficiale che la Protezione Civile di Regione Lombardia emette in caso si prevedano condizioni critiche sul territorio rispetto a specifici rischi.
Nell’avviso di criticità, per ogni tipologia di rischio, sono riportati una sintetica valutazione degli effetti al suolo e l’indicazione dei livelli di criticità, per ogni area omogenea, espressi come assente, ordinaria, moderata, elevata ed emergenza a seconda della importanza degli effetti previsti sul territorio
L’attività di allertamento ha lo scopo di permettere alle competenti strutture locali di Protezione civile, di prendere idonei provvedimenti per la salvaguardia di persone e cose.
L’Avviso di Criticità non è quindi una previsione meteorologica ma descrive gli effetti che gli eventi meteorologici previsti possono avere sul nostro territorio.
La App della Protezione civile della Lombardia permette di ricevere gli avvisi di criticità emessi dal Centro Funzionale della Lombardia e di essere costantemente informati sui rischi presenti sul territorio .

SCARICA L’APP

 

Groupama Assicurazioni
Roberto Gandola
Written by Roberto Gandola

Ciao, sono Roberto. Sono un fotografo ma mi occupo anche di video e siti web. Ho creato questo sito per mettere un po di ordine nelle informazioni e nelle notizie della Vallassina. Vi auguro buona permanenza nel sito.

Archivio
Meta
Archivio