ASSO – Buon successo la 3a Edizione di “Colori & Sapori d’Autunno”

Piazza ChiesaHa avuto un buon successo la 3a Edizione di “Colori & Sapori d’Autunno” ad Asso, domenica 2 Ottobre, organizzata da Asso Incontra in collaborazione con le Associazioni del Territorio, i Commercianti, l’Assessorato al Turismo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Asso.

Nonostante il meteo incerto e la mattinata condizionata da una leggera pioggia, la partecipazione è stata considerevole, soprattutto nel pomeriggio grazie anche all’affacciarsi di un tiepido sole di inizio autunno.
Come sempre il programma si è presentato ricco di proposte con inoltre alcune novità. L’evento d’apertura ha visto un momento istituzionale con le celebrazioni ufficiali in Sala Consiliare del 15° Gemellaggio con Saint-Peray, dove per l’occasione è stata allestita una mostra fotografica.

Immancabili le bancarelle gastronomiche e degli hobbisti oltre agli allestimenti d’arte e a tema autunnale di cortili e angoli caratteristici del paese nelle vie interessate dalla festa. All’entrata di via Matteotti, i visitatori sono stati accolti da una enorme zucca un po’ il filo conduttore della manifestazione, mentre sul sagrato della Chiesa hanno destato parecchia curiosità due coppie di “personaggi” realizzati a grandezza naturale e sapientemente vestiti e curati nei minimi particolari, con i quali in molti si sono voluti farsi immortalare in una foto.

Tante anche le iniziative rivolte ai più piccoli come laboratori d’arte e didattici, uno spazio per incontrare gli animali da cortile, letture di fiabe, un Luna Park con i giochi di una volta, l’allestimento di un percorso per l’educazione stradale da fare in bicicletta, oltre all’esposizione di lavori, disegni e materiale didattico della Scuola Primaria.

Molto apprezzata la novità di dedicare l’area centrale di Piazza Mazzini e via Matteotti ai punti ristoro e adibita a palcoscenico per le esibizioni che si sono susseguite durante l’arco della giornata. I primi a calcare “la piazza” sono stati i No-Xs Trio a cui è stato affidato l’intrattenimento musicale principale. La loro bravura e la loro simpatia ha decisamente catturato l’attenzione e coinvolto i passanti deliziandoli con brani di ogni genere. A seguire la colorata ed energica esibizione di ballo delle Country Girls che ha preceduto l’estrazione dei numeri vincenti della Lotteria della Festa del Cavallo 2016.

Gran finale dell’edizione 2016 è stato lo spettacolo “Brace e Luce” delle Pimiento Fire, un suggestivo Fire Show dove protagonista è stato il connubio tra fuoco e danza. Le due artiste hanno incantato gli spettatori creando un’atmosfera unica che ha concluso in bellezza il ricco programma presentato dagli organizzatori.

A termine di questa positiva ed intensa giornata ricca di “eventi…emozioni…colori e sapori” l’Associazione Asso Incontra ha ringraziato dalla propria pagina Facebook “tutti coloro che hanno partecipato, l’Amministrazione Comunale, le Associazioni, i commercianti, le scuole, gli hobbisti, i proprietari dei cortili,  chi ha allestito i cortili e chi il proprio punto attrattivo!!” ma soprattutto “le volontarie e i volontari che  hanno dato una mano…senza di loro tutto quello che avete visto non si sarebbe realizzato.” Infine il ringraziamento anche a  “tutti gli artisti che si sono avvicendati…chi con la musica…chi col ballo…e chi col fuoco….perché hanno reso speciale questo giorno!!!”.

Prossimo appuntamento sempre in collaborazione con le Associazioni del Territorio e l’Amministrazione Comunale, è per il 1 Novembre in Piazza Mercato con “LA CASTAGNATA”

 

 

Appartamenti Menaresta
Enrica Mariuzzo
Written by Enrica Mariuzzo

Ciao a tutti/e sono Enrica Mariuzzo e vivo ad Asso quindi Vallassinese doc. Classe 1975 sono ragioniera e lavoro in uno Studio di un commercialista del mio paese. Visto che tutti i giorni sono alle prese con tasse (sempre di più e sempre di nuove), tributi e conti…nel tempo libero mi sfogo in altri hobby che mi portano ad interessi ben diversi dal mio lavoro. Uno su tutti…la pallavolo, uno sport che ho scoperto grazie ai cartoni animati di una volta e che negli anni ho imparato a conoscere, praticare e che mi ha appassionato ed insegnato tanto. Nonostante la mia età non più giovanissima lo pratico tutt’ora ma mi piace molto anche seguirlo in tv e nei palazzetti della zona e fuori zona. Oltre la pallavolo sono molto attratta da tutto quello che è creatività. Fin da piccola organizzavo insieme alle mie amichette e alle mie sorelle spettacolini, con canti balli e recite…che poi mettevamo in scena davanti ad un ristretto pubblico di parenti e vicini. La voglia di creare ed inventare credo non mi abbia mai abbandonata tant’è che quando posso cerco di dare libero sfogo alla fantasia e realizzare le tante idee che mi passano per la testa: poesie in rima (rigorosamente spiritose), balletti, recite per celebrare in modo ironico e divertente un’occasione particolare di un amico e/o parente o per partecipare ad iniziative del mio paese. Sono amante degli animali tant’è che a Maggio del 2014 ho realizzato e seguito un contest fotografico all’interno del Gruppo Facebook “Se 6 di Asso” dedicato ai nostri amici a quattro zampe che ha riscosso una grande partecipazione e successo.

Archivio
Meta
Archivio