Non è passata certo inosservata agli occhi dei Vallassinesi l’apparizione negli ultimi giorni di tre autovelox fissi sul territorio di Asso.
I tre autovelox sono stati installati in questo modo:
* in direzione sud subito dopo il bivio della vecchia strada per Asso
* in direzione nord sul rettilineo prima del bivio per Valbrona e tra la galleria ed il semaforo.
Chi frequenta la Vallassina sa benissimo che rispettare il limite dei 50 km/h in quei tratti di strada richiede piede di velluto e molta attenzione.
Installare degli autovelox per tutelare l’incolumità altrui è sicuramente un’iniziativa lodevole, però la collocazione dei suddetti autovelox in questo caso pare puntare più al connubio acceleratore-portafoglio che alla sicurezza.
Infatti il primo autovelox è posto subito dopo una curva ed all’inizio di un rettilineo senza intersezioni, il secondo ( scendendo sul lato sx) poco prima di un semaforo ed esattamente dove la strada “spiana”, il terzo alla fine di un rettilineo senza intersezioni su quel lato e in un tratto con una grande visuale.
Insomma, sono stati casualmente installati esattamente nei punti dove si tende a circolare piu velocemente e non per esempio a tutela delle fermate del bus ( …e scuolabus!) , oppure nelle zone con intersezioni, esercizi pubblici o passi carrai ravvicinati.
Molti vallassinesi hanno iniziato a ripercorrere la vecchia strada per Asso, altri preferiscono percorrere il tratto di strada con un occhio sulla strada e uno sul tachimetro
Attenzione quindi amici automobilisti, i vigili disegnati sugli autovelox non dormono mai, nemmeno fuori orario, sono davvero vigili !!