Notizie Dalla Vallassina
Cosa mangi, cosa compri, dove vai, con chi dormi ? Ecco chi lo sa…

1-Ti capita di utilizzare il navigatore del tuo cellulare mentre guidi?
2-Quando puoi ti colleghi alla rete wi-fi del posto in cui ti trovi?
3-Usi Google per cercare un locale dove cenare e magari leggerne le recensioni online?
4-Fai acquisti online?
5-Hai fatto il backup online dei tuoi contatti perchè hai paura che il tuo telefono possa rompersi/perdersi
oppure perchè ne hai preso uno nuovo e li volevi trasferire comodamente ?
6-Scatti selfie con gli amici ?

Ecco cosa può succedere se hai risposto si a un po di domande:

1 – Qualcuno sa a che ora sei partito, dove sei andato e percorrendo quali strade, quanto tempo ti sei fermato in ogni punto e se hai fatto delle tappe intermedie, magari per un caffè. Qualcuno ti consiglia il percorso migliore e ti dice anche se troverai traffico.
2 – Qualcuno sa in quale casa/locale ti trovavi e con chi (altri connessi alla stessa rete wi-fi). Qualcuno memorizza le tue password per farti rispamiare tempo.
3 – Qualcuno sa se preferisci sushi, pizza, o cucina francese. Qualcuno conosce i tuoi gusti e ti consiglia al meglio.
4 – Qualcuno sa cosa vuoi acquistare, se lo acquisti, come e quanto lo paghi. Qualcuno ti consiglia i negozi che corrispondono alle tue abitudini e gusti,
5 – Qualcuno sa chi sono i tuoi contatti, quelli preferiti e dettagli quali email, data di nascita e tanto altro. Qualcuno conserva con amore i tuoi contatti per un veloce backup in caso di bisogno.
6 – Qualcuno sa dove eri al momento di un seflie, molto probabilmente anche con chi. Qualcuno ti suggerisce di condividere gli scatti coi presenti.

Chi è questo “qualcuno” ? Semplicemente Google, che conserva questi dati e li utilizza per “ottimizzare” la tua esperienza online.
Se pensi che avere tutto questo gratis sia fantastico pensa alla frase “se un prodotto è gratis, il prodotto sei tu” . Certo, perchè Google usa tutte queste informazioni per vendere al meglio la pubblicità sui propri portali, per farti visualizzare queste pubblicità il più possibile, ma dandoti l’illusione di lavorare gratuitamente per te.
Pensa anche quando stai digitando un messaggio su un’app, la tastiera ti da dei suggerimenti dinamici, pensi che si tratti di un miracolo o che la tastiera Google sappia cosa scrivi?

Nulla di allarmante, ma non è tutto oro quel che luccica, basta esserne coscienti.
A dimostrazione di quanto detto allego delle immagini di informazioni conservate da Google per la mia “esperienza online”.

p.s. la lista contatti è un demo trovato online.
2021-02-16 contatti google Screenshot_20210216-203037 Screenshot_20210216-205215 2021-02-16 (2)



Vallassina.com mostra solo banner dei propri partner, senza tracciare dati e profili 🙂

About the author

Roberto Gandola

Ciao, sono Roberto. Sono un fotografo ma mi occupo anche di video e siti web. Ho creato questo sito per mettere un po di ordine nelle informazioni e nelle notizie della Vallassina. Vi auguro buona permanenza nel sito.

Related Post