Oggi 2 Ottobre è la Festa dei Nonni

festa dei nonni Si celebra oggi 2 ottobre in tutta Italia la Festa dei Nonni. Introdotta con una legge approvata nel 2005 serve ad evocare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Regioni, comuni e province sono invitate ad organizzare in questa data, iniziative ed eventi per onorare i nonni.

Anche molte scuole dell’infanzia si adoperano a creare piccoli lavoretti da regalare in questa ricorrenza e magari invitando a scuola i festeggiati.

La scelta del 2 ottobre è puramente simbolica: la Chiesa proprio in questa data celebra gli Angeli Custodi, che secondo la tradizione Cristiana accompagnano ogni persona nella vita, aiutandola nelle difficoltà. E chi meglio dei Nonni ha saputo interpretare questo ruolo?

Non dimentichiamoci quindi di abbracciare più calorosamente del solito i nostri nonni e dedicare un pensiero in più a quelli che se ne sono andati via prima del tempo, oggi è la loro festa. Ma non dimentichiamoci di farlo anche nei giorni seguenti perché “Non c’è complice migliore di un nonno che ti ama.”

Comoservizi
Enrica Mariuzzo
Written by Enrica Mariuzzo

Ciao a tutti/e sono Enrica Mariuzzo e vivo ad Asso quindi Vallassinese doc. Classe 1975 sono ragioniera e lavoro in uno Studio di un commercialista del mio paese. Visto che tutti i giorni sono alle prese con tasse (sempre di più e sempre di nuove), tributi e conti…nel tempo libero mi sfogo in altri hobby che mi portano ad interessi ben diversi dal mio lavoro. Uno su tutti…la pallavolo, uno sport che ho scoperto grazie ai cartoni animati di una volta e che negli anni ho imparato a conoscere, praticare e che mi ha appassionato ed insegnato tanto. Nonostante la mia età non più giovanissima lo pratico tutt’ora ma mi piace molto anche seguirlo in tv e nei palazzetti della zona e fuori zona. Oltre la pallavolo sono molto attratta da tutto quello che è creatività. Fin da piccola organizzavo insieme alle mie amichette e alle mie sorelle spettacolini, con canti balli e recite…che poi mettevamo in scena davanti ad un ristretto pubblico di parenti e vicini. La voglia di creare ed inventare credo non mi abbia mai abbandonata tant’è che quando posso cerco di dare libero sfogo alla fantasia e realizzare le tante idee che mi passano per la testa: poesie in rima (rigorosamente spiritose), balletti, recite per celebrare in modo ironico e divertente un’occasione particolare di un amico e/o parente o per partecipare ad iniziative del mio paese. Sono amante degli animali tant’è che a Maggio del 2014 ho realizzato e seguito un contest fotografico all’interno del Gruppo Facebook “Se 6 di Asso” dedicato ai nostri amici a quattro zampe che ha riscosso una grande partecipazione e successo.

Archivio
Meta
Archivio