Eclissi lunare totale, lo spettacolo atteso lunedì 28 settembre

Notizie Dall'Italia

Eclissi lunareSarà uno spettacolo davvero straordinario quello atteso all’alba di lunedì 28 settembre. Ci sarà un’eclissi totale lunare visibile anche dall’Italia. Il fenomeno inizierà poco dopo la mezzanotte di lunedì e raggiungerà il suo massimo alle 4:47 del mattino, quando l’oscuramento del disco lunare sarà massimo.  La spettacolarità di questa eclissi lunare è dovuta al fatto che in questo periodo dell’anno la Luna appare più grande del solito in cielo, essendo nella fase in cui è più vicina alla Terra.

Un’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna attraversa per intero l’ombra generata dalla Terra, la quale blocca quasi interamente il passaggio dei raggi del Sole che di solito si riflettono sulla Luna facendocela vedere in cielo di notte e talvolta anche di giorno.

Ma cosa si vedrà esattamente??? Durante l’eclissi totale, la Luna diventa via via meno luminosa e tende poi a colorarsi di rosso-marrone.  La Luna continuerà comunque ad essere visibile anche nel momento massimo di oscuramento. Anche se in un orario un po’ scomodo, dall’Italia si potranno vedere tutte le fasi principali. Alle 7.22 del mattino, tutto dovrebbe concludersi, ma non sarà possibile tornare a vedere la Luna, in quanto si troverà già al di sotto dell’orizzonte per lasciare spazio all’alba.

Enrica Mariuzzo
Written by Enrica Mariuzzo

Ciao a tutti/e sono Enrica Mariuzzo e vivo ad Asso quindi Vallassinese doc. Classe 1975 sono ragioniera e lavoro in uno Studio di un commercialista del mio paese. Visto che tutti i giorni sono alle prese con tasse (sempre di più e sempre di nuove), tributi e conti…nel tempo libero mi sfogo in altri hobby che mi portano ad interessi ben diversi dal mio lavoro. Uno su tutti…la pallavolo, uno sport che ho scoperto grazie ai cartoni animati di una volta e che negli anni ho imparato a conoscere, praticare e che mi ha appassionato ed insegnato tanto. Nonostante la mia età non più giovanissima lo pratico tutt’ora ma mi piace molto anche seguirlo in tv e nei palazzetti della zona e fuori zona. Oltre la pallavolo sono molto attratta da tutto quello che è creatività. Fin da piccola organizzavo insieme alle mie amichette e alle mie sorelle spettacolini, con canti balli e recite…che poi mettevamo in scena davanti ad un ristretto pubblico di parenti e vicini. La voglia di creare ed inventare credo non mi abbia mai abbandonata tant’è che quando posso cerco di dare libero sfogo alla fantasia e realizzare le tante idee che mi passano per la testa: poesie in rima (rigorosamente spiritose), balletti, recite per celebrare in modo ironico e divertente un’occasione particolare di un amico e/o parente o per partecipare ad iniziative del mio paese. Sono amante degli animali tant’è che a Maggio del 2014 ho realizzato e seguito un contest fotografico all’interno del Gruppo Facebook “Se 6 di Asso” dedicato ai nostri amici a quattro zampe che ha riscosso una grande partecipazione e successo.

Archivio
Meta
Archivio