LASNIGO – Animalisti indignati per il mouse “reale”

scatola_topoweb2In Rete l’hanno presa davvero male gli animalisti, ma per l’ideatore dell’originale quanto macabro gadget si tratta di un lavoro, il suo.
Carlos Escolar, 51enne peruviano di origine ma residente a Lasnigo dal 2013, è un tassidermista laureato in medicina presso l’Università Cattolica di Lima. Prima di trasferirsi in Italia aveva uno studio nella capitale peruviana e ci racconta che da quelle parti il suo lavoro è ancora molto richiesto e ben pagato, mentre le leggi italiane sono molto rigide e lo limitano parecchio. La moglie Laura vive in Italia dal 1998 e lavora saltuariamente come donna delle pulizie.
Viste le difficoltà ha perciò deciso di realiizare in Italia quello che in Perù è un gadget ormai famoso, il “ratòn real” (vero topo ndr.)
In cosa consiste le chiediamo: “in pratica compro delle cavie da laboratorio, gli somministro una piccola dose di cloruro di potassio che, oltre ad essere un efficace anestetico, porta all’arresto cardiaco. Dopo questa operazione provvedo a rimuovere gli organi interni, il naso e gli occhi, che rimpiazzo con dei componenti sintetici. Infine ripongo le carcasse in un essicatore per 72 ore. Quando la carcassa è perfettamente essicata applico uno spray per evitare la caduta del pelo. Infine invio le carcasse trattate ad una ditta di Lissone che vi inserisce i componenti elettronici e li confeziona per la vendita“.
ratondisecado2Ma c’è effettivamente mercato per questo mouse? Pare di si, infatti il signor Carlos arriva a “trattare” fino a 150 roditori la settimana. Purtroppo la sua intraprendenza gli è già costata più di una denuncia e diversi atti vandalici presso il suo studio di Desio dove, con l’amico e collega Mario Maccarello, lavora dal 2014.
Ci mostra con orgoglio tutti i permessi rilasciati dall’ASL e dall’APR ma quando ci invita ad assistere alla “lavorazione” decliniamo l’invito.
Buon lavoro signor Carlos, contento lei…

Appartamenti Menaresta
Roberto Gandola
Written by Roberto Gandola

Ciao, sono Roberto. Sono un fotografo ma mi occupo anche di video e siti web. Ho creato questo sito per mettere un po di ordine nelle informazioni e nelle notizie della Vallassina. Vi auguro buona permanenza nel sito.

Archivio
Meta
Archivio