Ritmica, Coppa del Mondo – l’Italia conquista l’oro nella finale di specialità

Sport

Si è conclusa domenica 12 Aprile dopo tre giorni di gare, la seconda tappa della Coppa del Mondo di Ginnastica ritmica che si è svolta a Pesaro. Dopo la doppietta di Lisbona nella prima tappa della World Cup, le farfalle azzurre capitanate da Marta Pagnini, hanno conquistato due medaglie anche nella tappa Pesarese: sabato l’argento nel concorso generale e domenica l’oro nella finale di specialità con 6 clavette e 2 cerchi.

L’Italia si aggiudica il gradino più alto del podio, grazie ad un’esecuzione impeccabile e ad un lavoro di alto livello svolto da tutte le ginnaste in maniera proverbiale. Primo posto indiscutibile, con un punteggio di 17,850 davanti a Bielorussia (17,350) e Israele (17,250).

Peccato per il quarto posto nella finale ai 5 nastri, dove le ginnaste (Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Patriarca, Sofia Lodi, Alessia Maurelli e Martina Centofanti) allenate da Emanuela Maccarani hanno commesso qualche piccolo errore, forse penalizzato un po’ più del necessario dalla giuria. Si conclude così la Coppa del Mondo di Pesaro. Un altro importante passo in avanti in vista della qualificazione olimpica.

Appartamenti Menaresta
Enrica Mariuzzo
Written by Enrica Mariuzzo

Ciao a tutti/e sono Enrica Mariuzzo e vivo ad Asso quindi Vallassinese doc. Classe 1975 sono ragioniera e lavoro in uno Studio di un commercialista del mio paese. Visto che tutti i giorni sono alle prese con tasse (sempre di più e sempre di nuove), tributi e conti…nel tempo libero mi sfogo in altri hobby che mi portano ad interessi ben diversi dal mio lavoro. Uno su tutti…la pallavolo, uno sport che ho scoperto grazie ai cartoni animati di una volta e che negli anni ho imparato a conoscere, praticare e che mi ha appassionato ed insegnato tanto. Nonostante la mia età non più giovanissima lo pratico tutt’ora ma mi piace molto anche seguirlo in tv e nei palazzetti della zona e fuori zona. Oltre la pallavolo sono molto attratta da tutto quello che è creatività. Fin da piccola organizzavo insieme alle mie amichette e alle mie sorelle spettacolini, con canti balli e recite…che poi mettevamo in scena davanti ad un ristretto pubblico di parenti e vicini. La voglia di creare ed inventare credo non mi abbia mai abbandonata tant’è che quando posso cerco di dare libero sfogo alla fantasia e realizzare le tante idee che mi passano per la testa: poesie in rima (rigorosamente spiritose), balletti, recite per celebrare in modo ironico e divertente un’occasione particolare di un amico e/o parente o per partecipare ad iniziative del mio paese. Sono amante degli animali tant’è che a Maggio del 2014 ho realizzato e seguito un contest fotografico all’interno del Gruppo Facebook “Se 6 di Asso” dedicato ai nostri amici a quattro zampe che ha riscosso una grande partecipazione e successo.

Archivio
Meta
Archivio